Ritrovati in vita i due escursionisti dispersi in Val Grande

Dei due non si avevano più notizie da sabato scorso.

Ritrovati in vita i due escursionisti dispersi in Val Grande
Pubblicato:
Aggiornato:

Fortunatamente sono stati ritrovati in vita i due escursionisti dispersi da domenica in Val Grande.

Ritrovati in vita i due escursionisti dispersi in Val Grande

Sono stati ritrovati illesi poco prima delle 10 di questa mattina, martedì 26marzo 2019, i due escursionisti dispersi nel Parco Nazionale della Val Grande (Vb). Trentenni, originari della Provincia di Varese, erano partiti dall’abitato di Cicogna sabato mattina per un’escursione da cui non erano ritornati.

L’allarme domenica mattina

Domenica mattina erano scattate le ricerche con la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Carabinieri dopo la denuncia di mancato rientro dei famigliari e il ritrovamento dell’automobile parcheggiata a Cicogna.

Le ricerche

Dapprima le ricerche si sono concentrate sui sentieri principali della zona, sorvolati dall’alto in elicottero e battuti a piedi dalle squadre di tecnici. Nella giornata di ieri si è proseguito con l’ispezione dei canali e delle gole, grazie all’utilizzo di corde e imbragature. Infine, questa mattina un elicottero AW139 con a bordo personale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese durante il sorvolo della zona ha individuato i due dispersi grazie alle tracce di fumo lasciate da un fuoco che avevano acceso. Immediatamente è stato caricato a bordo il personale sanitario del Soccorso Alpino che ha provveduto con il recupero e una prima valutazione del loro stato di salute.

Seguici sui nostri canali