Tagli alle pensioni, sindacati pronti a scendere in piazza per protesta

Tagli alle pensioni, sindacati pronti a scendere in piazza per protesta
Pubblicato:

Tagli alle pensioni,  sindacati pronti a scendere in piazza per protesta.

Tagli alle pensioni

Siundacati dei pensionati sul piede di guerra per la nuova manovra finanziaria del Governo. Questa infatti prevederebbe tagli alle pensioni per 2,5  miliardi in tre anni. Secondo  Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil pensionati , infatti, "con le misure approvate si disconosce, senza discutere con le organizzazioni sindacali, quanto pattuito con il governo precedente per ripristinare dal 1 gennaio 2019 un meccanismo di rivalutazione in grado di tutelare il potere d’acquisto".

La mobilitazione

Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp  - Uil,  del Piemonte, dunque, sono pronte ad avviare una vera e propria mobilitazione per organizzare presidi ed iniziative di informazione davanti alle Prefetture . In particolare è stata  organizzata una manifestazione che si svolgerà nelle giornate  di giovedì 3 e venerdì 4 gennaio. Il malcontento sembra dunque essere assolutamente grande, coinvolgendo anche il nostro territorio.

Le critiche

Per le organizzazioni sindacali piemontesi, dunque,  "le misure previste nella manovra di bilancio 2019 sono profondamente ingiuste perché colpiscono una categoria particolarmente debole della società. Una manovra presentata per abolire la povertà invece di intervenire per creare lavoro, stimolare la crescita e lo sviluppo produce una
riduzione del reddito, redistribuendo povertà, negando ancora una volta la rivalutazione delle pensioni".

 

 

Seguici sui nostri canali