Vandali demoliscono il parco... e il Comune sistema

E' accaduto a Foglizzo.

Vandali demoliscono il parco... e il Comune sistema
Pubblicato:
Aggiornato:

Vandali demoliscono il parco... e il Comune sistema. Un altro triste episodio quello che s è registrato nei giorni scorsi a Foglizzo.

Vandali demoliscono il parco

I parchi giochi sono sempre più spesso bersagli di atti vandalici che vanno a danneggiare il decoro ma soprattutto la funzionalità degli stessi. E’ questo l’ennesimo caso che non ha risparmiato il parco giochi «Giocondo». Parco che si trova vicino alle scuole dell’infanzia e primaria. Un parco utilizzato dagli scolari. Una zona questa che, è conosciuta da tempo immemorabile per i frequenti ritrovi di ragazzi e ragazze che cercano questo genere di «svago». I risultati di questi ritrovi (bottiglie di vetro, cartacce e rifiuti vari abbandonati a terra) si possono vedere non solamente nel parco ma persino sulla scalinata esterna delle scuole stesse che saranno poi le collaboratrici scolastiche purtroppo a dover raccogliere.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

... e il Comune sistema

«Ancora una volta le giostrine dei bambini sono state rovinate - riferisce il vicesindaco Enrico Scienza - Vero è anche che alcune sono state deteriorate dall’usura del tempo, abbiamo quindi deciso di ripristinare il parco sostituendo e riparando i giochi». Dunque, quanto è venuto a costare al Comune questo intervento al parco giochi Giocondo? «Nulla - risponde il vicesindaco Scienza- Ed è questo l’aspetto singolare di questo intervento. Abbiamo realizzato questi lavori grazie ad un contributo che ci ha donato una nostra concittadina, Anna Fenoglietto. Questa signora da qualche tempo ha la passione di acquistare degli oggetti nei negozi in stock per fine serie o cessata attività e di rivenderli ai mercatini. La signora Anna ha pensato quindi di devolvere i ricavati di questi mercatini al nostro Comune proprio per venirci incontro in questo periodo di ristrettezze economiche. La sua generosa offerta ha dunque permesso ai nostri cantonieri di risistemare il parco giochi Giocondo che, insieme al nuovo parco giochi di San Rocco, recentemente inaugurato alla Sagra del Cossot, rappresentano luoghi sicuri ed agibili per tutti i bambini del nostro paese». La solidarietà dei cittadini si concretizza in questi piccoli grandi gesti a favore dei beni pubblici.

Il prossimo obiettivo

«Il prossimo progetto della nostra concittadina - aggiunge Scienza- è quello di raccogliere fondi per il pilone votivo che si trova nella strada tra Chivasso ad Ozegna. Un’idea meritevole dal momento che i piloni foglizzesi sono numerosi, dislocati in diverse parti del paese ed anche in campagna, decorati con preziosi affreschi». Conclude così il vicesindaco Scienza: «Siamo riconoscenti alla signora Anna. Oltre a queste donazioni, si presta ad aiutare a mantenere alcuni immobili comunali. Durante i mercatini si è resa disponibile a pulire ed ad ordinare il cortile della struttura, a titolo volontario. Quindi, un contributo importante per il nostro Comune, l’esempio che l’unione fra pubblico e privato può far nascere grandi cose».

Seguici sui nostri canali