Brandizzese apre il concerto di Caparezza

Sul palco con la band The Minis, infatti, c'era Mattia Fratucelli lunedì scorso a Stupinigi. 

Brandizzese apre il concerto di Caparezza
Pubblicato:

Un Brandizzese apre il concerto di Caparezza. Sul palco con la band The Minis, infatti, c'era Mattia Fratucelli lunedì scorso a Stupinigi.

Brandizzese apre il concerto di Caparezza

L’ultimo (solo in ordine di tempo) tassello di un’estate davvero fantastica è stato incastrato lunedì sera. Quando ad aprire il concerto di Caparezza a Stupinigi al Sonic Park c’erano i «The Minis», una giovanissima band con il rock nelle vene e il punk come credo. E a fare parte del gruppo anche Mattia Fratucelli, di Brandizzo. Cognome, questo, che per chi, tra gli anni Novanta e Duemila, aveva 20-25 anni, «suona» come già sentito. Eh sì, perché i fratelli Fratucelli erano l’anima portante dei Purple Angels, la mitica rock band di Montanaro; e oggi il figlio del batterista Alberto Fratucelli nonché nipote di Fabrizio (il chitarrista) è il motore pulsante dei The Minis: anche Mattia (come il papà) siede davanti alle pelli e detta il ritmo. Ma non è l’unico figlio d’arte del gruppo. Perché gli altri due componenti Julian e Zaknello Loggia sono figli di Alex Loggia storica chitarra degli Statuto.

The Minis

Ma chi sono i The Minis? Sono arrivati alla ribalta attraverso una serie di video su You Tube, nonché in occasione di alcune esibizioni live (ad esempio l’Apolide Festival, il Siren Festival o l’Home Festival per citarne alcuni) che ne hanno mostrato appieno le doti. Doti che hanno portato alla realizzazione del «Il Fiato sul Collo», nel quale Julian è al basso e voce, Zak alla chitarra e Mattia, appunto, alla batteria. Un brano che conferma il loro lato rock, dove la grinta non manca, come del resto lo stile, che pervade la musica dei tre giovani. Da quei primi passi mossi nel 2015, quando la band è nata, il tutto sotto l’occhio attento e vigile di Alex Loggia, la crescita è stata evidente e notevole. Uniti dalla passione per un certo tipo di musica (con forti influenze anni 60 e 70, rilette in chiave terzo millennio), i The Minis hanno fatto vedere di avere il giusto grado di faccia tosta, passione e determinazione che li sta portando alla ribalta.

Su un palco molto importante...

E l’aver suonato sullo stesso palco di Linea 77, Subsonica, Statuto, Africa Unite e Bluebeaters, diciamo che è un biglietto da visita davvero notevole. E a desso, da lunedì sera, c’è un nome prestigioso in più nel curriculum, quello di rapper pugliese Caparezza.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali