L’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il CAI Regione Lombardia, promuove le montagne italiane e le sue meraviglie con un evento che si candida a diventare un unicum dal titolo Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane.

Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane

L’iniziativa tocca tutte le regioni e mira a valorizzare i territori montuosi. Non solo dal punto di vista paesaggistico. Una particolare attenzione viene rivolta a flora e fauna, ma grande impegno va anche al contenuto storico, culturale, ambientale, sportivo, folcloristicico ed eno-gastronomico. Seconde solo a quelle di interesse storico-artistico, le località montane italiane attirano ogni anno milioni di turisti da tutta Europa. Gli italiani per primi le scelgono come meta di vacanza.

Il programma

Un programma tutto da scoprire che certamente troverà molto consenso tra il pubblico. Un programma nato, appunto, per soddisfare ogni esigenza. Qui di seguito tutti gli appuntamenti dunque promossi dal Comitato promotore e dagli enti.

Obiettivi

Il Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane coinvolge tutti coloro che hanno scelto di aderire all’iniziativa turistica. Si tratta di manifestazioni legate al mondo della montagna. Così facendo il Comitato dà vita ad una cartolina che riunisce le montagne italiane attraverso la creazione di un unico calendario. Risultato inevitabile è il rilancio del turismo estivo, favorendo le località che partecipano. Darà visibilità a realtà dall’antico e rustico sapore di un tempo, suggerendo escursioni più o meno impegnative. Inoltre saranno proposte anche attività sportive e organizzando passeggiate verso caratteristici rifugi. Insomma, una bella scelta di rilancio di questo patrimonio.