Si è tenuta nella giornata di mercoledì primo maggio l’escursione nel Monferrato organizzata dalla Sottosezione di Gassino del Cai Chivasso nel territorio di Vinchio

Prima uscita della Sottosezione di Gassino

Mercoledì 1° maggio si è svolta l’escursione nel Monferrato organizzata dalla Sottosezione di Gassino del CAI Chivasso nel territorio di Vinchio. Oltre 60 partecipanti hanno percorso i sentieri intorno al paese natale di Davide Lajolo, il giornalista scrittore autore del romanzo autobiografico Veder l’erba dalla parte delle radici, che narra la sua vita passata, raccontando delle sue origini contadine proprio a Vinchio.

Il programma dell’escursione

Il numeroso gruppo, guidato dal reggente della sottosezione gassinese Franco Mossino, ha potuto ammirare, il paesaggio di vigneti e boschi tutelati dalla Riserva naturale della Valle Sarmassa dove sono presenti affioramenti di conchiglie fossili residui dei fondali marini che caratterizzano questa parte di Monferrato. L’escursione per alcuni partecipanti si è conclusa nella Cantina Sociale di Vinchio-Vaglio Serra aperta per vendita e degustazione di prodotti locali in particolare dei rinomati vini.

I prossimi appuntamenti

La prossima escursione del CAI Chivasso è prevista per domenica 19 maggio in valle Sacra per la spettacolare fioritura dei narcisi di Pian delle Nere, per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere nella sede di via del Castello il venerdì sera.