Sagra del Fagiolo, sabato e domenica di festa PROGRAMMA AGGIORNATO

La manifestazione è stata inaugurata ieri, venerdì 18 ottobre.  

Sagra del Fagiolo, sabato e domenica di festa PROGRAMMA AGGIORNATO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sagra del Fagiolo, sabato e domenica di festa a Saluggia dove si svolgerà la settima edizione della manifestazione che si è inaugurata ieri, venerdì 18 ottobre.

Sagra del Fagiolo

Un programma ricco di eventi di ogni tipo è stato messo a punto dal Gruppo Ragazzi S.Antonino ODV con il patrocinio del Comune di Saluggia e in collaborazione con le associazioni del territorio. Dopo la prima giornata di eventi con l’apertura della mostra fotografica in memoria di Ivan Ferrero nell’«atrio delle colonne» di Palazzo Pastoris, della mostra di pittura di Bruciaferri dal titolo «Terre d’acqua e non solo», con la cena d’apertura nel padiglione gastronomico di Piazzale Stazione, l'evento «Camminando di notte» e la serata musicale con Enrico Negro e la musica dal vivo del venerdì sera, si continua ancora sabato e domenica.

Sabato 19 ottobre

Sabato 19 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17, una navetta collegherà Saluggia a S.Antonino dove si terrà, dalle ore 10 alle ore 13, la trebbiatura del fagiolo e del mais con macchinari d’epoca accompagnata dall’esibizione degli Sbandieratori di Asti - Rione Torretta. E' stata annullata, causa maltempo, la «Pedalata nella Terra dei Fagioli» con visita alla Cascina Tenimento prevista alle 10.
Alle ore 13.30, invece, confermata la partenza da Casa Faldella per la passeggiata naturalistica «Pensa alla salute» anche in caso di pioggia. Alle ore 15 inizierà al Palazzetto dello Sport in via Ponte Rocca, a Saluggia, il torneo di Bean Basket.
La sfilata storica dei conti Mazzetti e corte e rivendicazione della Quarta, antica tassa che veniva imposta dai signori feudatari ai contadini: invece subisce un cambio di programma. La sfilata è stata cancellata ma i figuranti saranno presenti nel padiglione di piazza Donato per un grande evento. Nel cortile di Palazzo Pastoris saranno presenti dimostrazioni di arti e mestieri medievali.
Alle ore 19.30 «Cena del Fagiolo» nel padiglione gastronomico di piazzale Stazione: il menù, al costo di 24 euro, prevede tre antipasti (vitello tonnato, peperoni in bagna caoda, ratatoille con fagioli), panissa, capocollo alle mele con contorno, crostata, acqua, vino e caffè.
Alle ore 22 la serata danzante in piazza Donato avrà come protagonista «Moreno il Biondo & Orchestra Grande Evento» ad ingresso libero.

Domenica invece...

Nella giornata di domenica 20 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 esposizione di prodotti enogastronomici, artigianato e hobbistica lungo le vie di Saluggia. Contemporaneamente dalle ore 9 alle ore 17 avrà luogo il raduno di Vespe e Lambrette presso il cortile di Palazzo Pastoris e il concorso fotografico «Nella terra del fagiolo di Saluggia». Alle ore 10.30 sarà disputato, presso il Palazzetto dello Sport di via Ponte Rocca, a Saluggia il torneo di Bean volley.
Alle ore 10 Santa Messa di ringraziamento con la partecipazione delle corale di Saluggia e S.Antonino; al termine parata delle bande musicali di Saluggia, S.Antonino e del gruppo tamburini. Alle ore 12 verrà inaugurato il Piazzale Stazione con l’intitolazione al Generale Incisa di Camerana. Sempre alle ore 12 avverrà la distribuzione dei fagioli in caudera per le vie del paese.
Alle ore 12.30 inizierà il pranzo della Sagra presso il Padiglione Gastronomico del piazzale Stazione: il menù, al costo di 26 euro, prevede tre antipasti )battuta di carne cruda, insalata russa, rotolo di sfoglia ai funghi), fagioli in caodera, fritto misto alla piemontese, gelato su cialda di biscotto, acqua, vino e caffè.
Nel pomeriggio giochi del cortile in piazza Donato; nelle vie si esibiranno street band, gruppi musicali e artisti di strada.
Alle ore 19 si terrà la gara di panissa, con il fagiolo di Saluggia. Gli assaggiatori, al costo di 5 euro, potranno gustare tutte le panisse in gara ed esprimere il voto per la panissa migliore che sarà premiata durante il concerto della Banda Musicale di S.Antonino in piazza Donato alle ore 21.
La Sagra si concluderà alle ore 22 con lo spettacolo delle fontane danzanti nel parco di Villa Incisa.
Durante tutta la manifestazione sarà allestito un luna park in Piazzale Stazione e Piazza Municipio. Presso «Centro Vita Tre» saranno aperti il museo delle tradizioni contadine, la mostra «Musi e Visi in vena veritas», il pozzo di San Patrizio e i laboratori artigianali.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali