Savoia serie tv. Ideato da Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte Il Contest “I Savoia. La Serie” è un’iniziativa fortemente voluta dalla Regione Piemonte.

Savoia serie tv

L’idea è stata lanciata nell’autunno 2017 al fine di selezionare il miglior concept per una Serie TV di alto profilo storicamente ambientata nell’epoca della dinastia Savoia e capace di valorizzare la storia del territorio piemontese e il circuito delle residenze reali.

Le parole dell’assessore Parigi

“Attraverso questo contest – evidenzia Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte – abbiamo voluto mettere in risalto eventi e personalità che hanno contraddistinto la dinastia Savoia, con un’importante operazione di valorizzazione culturale e attraverso una delle forme più attuali delle produzioni audiovisive, ovvero le serie tv, consapevoli di quanto queste rappresentino anche un importante mezzo di promozione del territorio.”

Il bando

Il bando è stato promosso su scala europea e si è rivolto a sceneggiatori professionisti e non, registrando grande interesse e partecipazione: individualmente o in gruppo, sono stati 247 gli autori che hanno preso parte al contest, presentando un numero finale di 150 concept di serie, 10% dei quali stranieri.

Nei mesi successivi la chiusura della call for application, avvenuta a marzo 2018, hanno avuto inizio le fasi di lettura e analisi dei progetti: un comitato editoriale composto da otto sceneggiatori ed editor professionisti, coordinati dal curatore del progetto Piero Bodrato, ha valutato i materiali individuando, al termine della selezione, una short list di 20 progetti. In luglio gli autori di tali progetti hanno sostenuto un colloquio di approfondimento di fronte al Comitato Scientifico – composto da uno storico, uno sceneggiatore, un produttore, un rappresentante di FCTP/FIP, un rappresentante della Regione Piemonte – che ha portato alla scelta dei 10 finalisti presentati oggi, nel corso della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Leggi anche:  Museo Archeologico, sabato l'inaugurazione

A novembre la proclamazione del vincitore

“Attraverso questa iniziativa – conclude Paolo Tenna, AD di FIP FILM INVESTIMENTI PIEMONTE e ideatore dell’iniziativa – Film Commission Torino Piemonte e FIP vogliono innescare e favorire un processo produttivo a partire da idee originali: i prossimi mesi saranno cruciali per individuare il miglior concept cui assegnare il riconoscimento di 50.000 €, accompagnandolo – grazie al coinvolgimento di Società di Produzioni e broadcaster- in un percorso produttivo indirizzato a un possibile sviluppo della serie “I Savoia”.

La proclamazione del vincitore si terrà a novembre 2018, nel corso del 36° Torino Film Festival, ad un anno esatto dal lancio dell’iniziativa