«Sotto le stelle della storia» rispecchia la volontà dell’Amministrazione comunale di inserire Chivasso tra i maggiori circuiti turistici del territorio piemontese.

«Sotto le stelle della storia»

l’Amministrazione Comunale ha organizzato (in collaborazione con Alternative Karming, Ascom, associazione Blue Room, associazione Contatto, associazione Nazionale Carabinieri Faber Teater, l’istituto musicale Sinigaglia, gli Invaghiti, la Pro Loco Chivasso L’Agricola, teatro a Canone e la Uildm Paolo Otelli la Stagione Culturale Estiva «Sotto le stelle della Storia».
Una rassegna di spettacoli ed appuntamenti per animare la città ed offrire occasioni di aggregazione, svago e socializzazione.
Un ricco programma, iniziato a luglio, di appuntamenti alla riscoperta di Chivasso, delle sue tradizioni, della sua arte, della sua storia, attraverso il divertimento e lo shopping.

L’invito degli amministratori

«Riteniamo, infatti – dichiarano gli amministratori – che la nostra città abbia le caratteristiche e, quindi, tutte le carte in regola, insieme al suo territorio, per puntare a questo obiettivo, avendo alle spalle una storia centenaria e monumenti che questa storia testimoniano.
Per questo invitiamo la gente a visitarli. Vantiamo monumenti ed edifici di forte attrattiva che documentano l’importanza che Chivasso ha sempre rivestito nei secoli e il ruolo preminente che ha avuto».

Il programma di agosto

Il cinema
Venerdì 16 agosto in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa alle 21 per la rassegna «Cinema fatto a mano» viene proiettato il film Robin Hood.
Ferragosto
Giovedì 15 agosto alle 21 in piazza della Repubblica la «Festa per chi resta» con musiche degli anni 60/70 e ballo liscio, rivolta in particolare alla popolazione anziana.
I libri
Giovedì 22 agosto
in Piazza della Repubblica nel tardo pomeriggio l’associazione letteraria Carla Boero presenta corner di poesie. Mentre venerdì 30 agosto dalle 21 alle 23 letture a passeggio.
La musica
Venerdì 23 agosto nella chiesa San Giuseppe Lavoratore alle 20.30 l’associazione gli Invaghiti, nell’ambito della rassegna Kalendamaya, propone Johannes Passion BWM 245.
Sempre la stessa associazione sabato 31 agosto nel centro storico alle 20.45 presenta «Irenè», festa della coralità internazionale.
Il teatro
Sabato 31 agosto alle 16 il Teatro a Canone propone la Parata artistica per le vie cittadine.

Leggi anche:  Regale Preludio per il 22° Gran Paradiso Film Festival

Il programma settembre

Luoghi di culto
Domenica 1 settembre dalle 9.30 l’Associazione Gli Invaghiti presenta Irenè, Festa della coralità internazionale. Accompagnamento canoro delle Funzioni religiose.
I libri
Giovedì 5 settembre alle 21.30 l’associazione Letteraria Carla Boro torna con «I Libri Rinfrescanti».