Si è conclusa martedì 13 la breve missione a Trino del Sindaco di Banfora Aboubakar Hema e dei suoi collaboratori Issa Soulama e Adama Soma.

Trino e Banfora unite da due progetti unici

Si è conclusa martedì 13 la breve missione a Trino del Sindaco di Banfora Aboubakar Hema e dei suoi collaboratori Issa Soulama e Adama Soma, arrivati a Malpensa nella sera di giovedì 8 novembre. Lo scopo della visita è stato quello di fare il punto della situazione e definire i dettagli operativi di due importanti progetti di cooperazione decentrata: Il Progetto “Alimentazione e salute: una sfida sostenibile” finanziato dalla Regione Piemonte e il Progetto “Giovani al centro: partenariati territoriali per politiche, servizi e imprenditoria giovanile in Burkina Faso”. Entrambi i progetti vedono la collaborazione dei Comuni e dei Comitati del Gemellaggio di Trino e di Banfora. In particolare, il progetto sull’alimentazione prevede come capofila il Comune di Trino e, tra i partner in Italia, anche il Centro Ricerche Atlantide e l’Istituto Alberghiero Sergio Ronco.

Gemelli a scuola

Nei quattro giorni di permanenza a Trino, i nostri gemelli Banforesi sono stati impegnati in una serie di incontri. Nella giornata di venerdì si sono recati presso la scuola secondaria di primo grado di Trino, dove gli alunni, già formati da una serie di lezioni sull’alimentazione svolte da Sara Ghirardi del Centro Ricerche Atlantide, hanno posto loro molte domande sulle abitudini alimentari dei bimbi di Banfora. A seguire sono stati ricevuti presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale dal Prorettore Barbato, il quale ha proposto di ospitare in UPO due studenti della nascente Università di Banfora.

In ospedale

La mattinata successiva è stata dedicata alla visita del centro neonatale dell’Ospedale di Vercelli, dove la dott.ssa Elena Uga ha mostrato loro le moderne strutture del reparto, riservate a neonati, puerpere e partorienti e ha illustrato il funzionamento della banca del latte; il progetto sull’alimentazione, infatti, prevede anche il sostegno all’allattamento per le mamme di Banfora.

L’incontro con l’Amministrazione

Nel tardo pomeriggio, la delegazione di Banfora è stata ricevuta in sala Cavour dall’Amministrazione Comunale e durante la cerimonia è avvenuto il tradizionale scambio di doni. La giornata si è conclusa convivialmente con una cena ufficiale presso il ristorante “il Convento”.

Domenica dai vigili del fuoco

Domenica mattina i tre Banforesi hanno potuto visitare la Caserma dei Vigli del Fuoco, dove l’intera squadra di turno si è prodigata nel fornire informazioni e nell’inscenare una dimostrazione pratica di intervento.

Leggi anche:  Sapori d'Autunno, l'appuntamento della domenica

A Torino

La giornata di lunedì è stata trascorsa a Torino. Alla mattina presso la sede dei Lions, per definire la prossima edificazione di tre nuove classi nella scuola di Tounguena, al pomeriggio in Regione, dove sono stati accolti dall’Assessora Monica Cerutti e dove si è potuto lavorare a lungo sul progetto giovani insieme all’Architetto Giorgio Garelli, funzionario regionale responsabile della cooperazione decentrata.

Il commento

“Sono stati quattro giorni molto intensi, in cui gli impegni ufficiali si sono alternati a riunioni operative ma anche a momenti di relax e convivialità. Siamo tutti molto soddisfatti di questo incontro che ci ha permesso di rafforzare i nostri legami di amicizia e consolidare la condivisione degli obiettivi su cui si fondano i progetti in corso. In questi giorni abbiamo fatto il punto della situazione su due importanti progetti di cooperazione decentrata di cui la città di Trino e quella di Banfora sono partner. Il programma della visita, messo a punto da noi del Comitato del Gemellaggio e dal Centro Ricerche Atlantide, oltre alle riunioni operative e ai momenti di convivialità ha compreso l’incontro con i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Trino, la visita al Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, la visita al reparto di neonatologia dell’Ospedale di Vercelli, La visita alla caserma dei Vigili del Fuoco di Vercelli, una cerimonia di benvenuto con l’Amministrazione Comunale di Trino,l’incontro con il presidente del Lions Club a Torino, l’incontro con l’Assessora regionale Monica Cerutti e con l’architetto Giorgio Garelli. Da ognuno di questi incontri è nata un’ulteriore possibilità di collaborazione e si sono gettate le basi per nuove forme di cooperazione. Grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla buona riuscita di questo incontro”.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!