Via delle Terre d'Acqua il progetto continua

Il Comitato Gemellaggio lo vuole istituzionale, nei prossimi mesi il gruppo lavorerà per una presentazione. 

Via delle Terre d'Acqua il progetto continua
Pubblicato:

Via delle Terre d'Acqua il progetto continua.

Via delle Terre d'Acqua

«Siamo partiti a gennaio tra lo scetticismo di un paese che non pensava veramente che questo progetto potesse andare in porto. Ma la nostra testardaggine ci ha portati a realizzare questa avventura che ha avuto un grande successo». E’ un Franco Pozzi fiero quello che racconta i mesi di lavoro con Marco Leone per realizzare il cammino Via delle Terre d’Acqua.

Tanti riconoscimenti e sponsor

«Il progetto ha ottenuto riconoscimenti importanti come quella del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Vercelli, delle Colline Po, del Comune di Saluggia e di quello di Russi di Romagna, e poi ancora della Regione Emilia Romagna e del Comune e Provincia di Ravenna. E poi ancora 17 sponsor». E tra questi sponsor c’eravamo anche noi, la Nuova Periferia, che ha seguito in diretta, in una sorta di diario di viaggio, il cammino di Leone dal 13 maggio al 2 giugno. Ogni giorno, infatti, aggiornamenti sulla tappa e sugli incontri, e ancora sulle sensazioni ed emozioni che viveva.

Il progetto non si ferma

«La via è aperta - ha spiegato Leone - Sono riuscito ad arrivare senza grossi problemi. Ci sono due punti critici sul quale riflettere, soprattutto qualora si faccia in estate perché i punti di abbeveraggio sono pochi in alcuni tratti. Non ci sono fontane anche per 30 o 35 chilometri. C’è poi un attraversamento di un torrente. Per il resto è un percorso tranquillo. Interessante dal punto di vista naturalistico. E’ un viaggio sottile dove ho incontrato molta umanità e, al tempo stesso, che mi è rimasto nel cuore». E ora questa avventura, il Comitato Gemellaggio lo vuole istituzionale, far si che venga riconosciuto. Intanto nei prossimi mesi il gruppo lavorerà per elaborare un post viaggio da presentare.

Seguici sui nostri canali