Caffè Hag, tavola rotonda in Regione

L'incontro è calendarizzato per mercoledì 3 ottobre.

Caffè Hag, tavola rotonda in Regione
Pubblicato:

Caffè Hag, tavola rotonda in Regione. L'incontro è calendarizzato per mercoledì 3 ottobre alla presenza dell'azienda e sindacati.

Caffè Hag, tavola rotonda in Regione

La Regione Piemonte ha convocato per mercoledì 3 ottobre un tavolo alla presenza di azienda e sindacati, dopo la decisione annunciata dal gruppo Jde di chiudere lo stabilimento di Andezeno, dove si producono i marchi di caffè Hag e Splendid, e avviare la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 57 dipendenti.

L'annuncio

Lo ha annunciato dunque l’assessora al Lavoro della Regione Piemonte Gianna Pentenero che oggi ha partecipato al presidio indetto dai lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica.

“Chiediamo alla proprietà - ha aggiunto Pentenero - di ritirare la procedura e sedersi al tavolo delle trattative senza la spada di Damocle dei licenziamenti. La decisione di chiudere l’unico stabilimento italiano del gruppo, creando un grave problema occupazionale al territorio è grave e poco comprensibile: mi auguro che l’azienda rivaluti la propria decisione, individuando  soluzioni alternative che consentano il mantenimento della produzione e dei posti di lavoro ad Andezeno. La  Regione è disponibile sin d’ora a valutare ogni possibile intervento per raggiungere questo obiettivo”.

57 lavoratori in fase di licenziamento

I vertici aziendali, infatti, hanno deciso di spostare la produzione altrove. Ponendo definitivamente fine alla storia dello stabilimento di Andezeno, nelle colline del torinese: l’unico italiano. La comunicazione dunque è arrivata nelle scorse ore e ha destato particolare preoccupazione tra le famiglie dei lavoratori. L’azienda che controlla lo stabilimento di Caffè Hag e Splendid, infatti, ha deciso di delocalizzare la produzione in altri poli distribuiti sul territorio europeo.

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

Seguici sui nostri canali