Elezioni comunali 2019, il rivale di Rozzino è il quorum LA LISTA

Dunque l’unico avversario di Massimo Rozzino è il quorum.

Elezioni comunali 2019, il rivale di Rozzino è il quorum LA LISTA
Pubblicato:

Elezioni comunali 2019, a Torrazza Piemonte un’unica lista. Dunque l’unico avversario di Massimo Rozzino è il quorum.

A Torrazza un’unica lista

Una politica che non trova candidati. Le amministrative sono ormai alle porte e con l’ufficializzazione delle liste in campo (depositate lo scorso fine settimana) si ripresenta, forse anche peggiorata, una situazione quantomeno anomala: le elezioni senza avversari. Gli elettori chiamati al voto il prossimo 26 maggio a Torrazza Piemonte troveranno infatti solo una lista sulla scheda elettorale. E’ fuga dalla «partecipazione» alla cosa pubblica locale. Per decidere chi farà il sindaco, chi l’assessore, non ci si scontra più, non si «litiga» più e si fa quasi fatica a mettere insieme le liste. Il diminuire degli stanziamenti del Governo agli enti, i molti vincoli che ne derivano, le recenti riorganizzazioni burocratiche hanno scoraggiato i «più».

L’avversario è il quorum

Sarà quindi solo più una corsa al quorum contro l’astensionismo per evitare il commissariamento. Anche se, tra regionali ed europee, il rischio di avere seggi vuoti è alquanto remoto. In ogni caso, il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali recita: «Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla».

La lista

La lista Torrazza Bene Comune - Lista Civica Rozzino Sindaco si presenta alle urne con il candidato a sindaco Massimo Rozzino, primo cittadino uscente. Con lui c'è tutta la squadra che oggi siede con lui in Consiglio e tre nuovi candidati. Ecco i loro nomi: 

  • Alberto Baesso
  • Annamaria Memmo
  • Antonio Losurdo
  • Claudia Crema
  • Luca Palandri
  • Luigi Corna
  • Marinella Bracco
  • Raffaella Lisa
  • Rocco Muscedra
  • Serena Maria Jung Sun Bucci

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali