Elezioni politiche 2018, il dato di affluenza alle urne di Venaria Reale è al di sotto al 20%. Un dato ancora più basso di Chivasso e Settimo.

Elezioni politiche 2018

Oggi, domenica 4 marzo dunque i cittadini italiani sono chiamati ad eleggere i nuovi Deputati e Senatori. In queste ore sono numerosi coloro che stanno votando. Ecco i dati dell’affluenza alle urne alle 12 a Venaria.

Si vota dalle 7 alle 23

A Venaria

La percentuali di votanti si è fermata al 17.96% degli aventi diritto al voto a Venaria Reale. Un dato molto preoccupato anche se lo paragoniamo a quello di Settimo Torinese, dove la percentuale supera non arriva al 20 per cento.

Lunghe code ai seggi

E in questa tornata elettorale a caratterizzare il voto sono le lunghe code fuori da seggi elettorali. Infatti, per esprimere il proprio voto, il cittadino deve attendere non pochi minuti. Secondo le prime informazioni questa situazione sarebbe dovuta alla nuova procedura di voto. Dunque, gli addetti ai seggi, devono svolgere dei passaggi aggiuntivi. Nel momento in cui viene consegnata la tessera elettorale, lo scrutatore non dovrà solamente registrare l’entrata nel seggio del cittadino ma dovrà indicare il codice della scheda che il presidente consegna. Una volta che il cittadino ha votato, inoltre, la scheda andrà consegnata al presidente che dovrà strappare il codice precedentemente assegnato alla scheda in modo tale da non rendere il voto riconoscibile.

Leggi anche:  Ponti e viadotti, Città Metropolitana stanzia 300 mila euro per il monitoraggio