Chivasso verso la finale battuto il Piossasco

Basket Serie D, semifinali playoff promozione

Chivasso verso la finale battuto il Piossasco
Pubblicato:

Chivasso verso la finale vince nettamente Gara-1 della semifinale playoff

Chivasso verso la finale al PalaBaltta impone la sua legge

Gara 1 di semifinale play off e prima vittoria per la GeneaBiomed Chivasso. I biancoverdi si impongono sul Alter 82 Piossasco col punteggio finale di 73-49. Una splendida cornice di pubblico ha potuto assistere ad un match intenso. Non solo. Ricco di emozioni, in cui entrambe le squadre hanno dato il massimo per cercare di conquistare il vantaggio nelle serie.

Col Piossasco una partita dai due volti

Ne è scaturita una partita dai due volti. Nel primo tempo le difese hanno avuto il sopravvento, mentre nel secondo tempo Chivasso ha acceso i fuochi d'artificio offensivi. Infatti, sul canestro di Piossasco è piovuta una grandinata di triple che ha scavato il gap decisivo. Ma procediamo con ordine. Fin dalla palla a due il credo difensivo di Piossasco è pressione a tutto campo e raddoppi sui portatori di palla al fine di mangiare secondi di gioco. Da costringere, così, Chivasso ad arrivare al tiro al limite dei 24". Mossa che si dimostra efficace. I padroni di casa faticano a trovare la via del canestro, sbagliano molto dalla linea dei tre punti e così gli ospiti chiudono il primo quarto sul 11-15 sospinti da Perino e Santoriello.

Nel secondo parziale il blackout del Chivasso

Anche nel secondo periodo Chivasso non riesce a segnare per 5' contro la difesa 3/2 avversaria e così D'onofrio regala ai suoi il 11-18 di metà quarto. Coach Iannetti è costretto al time out e al rientro finalmente Morello accende il faro. Eccolo segnare 5 punti in fila e riportare in scia i biancoverdi. Il tutto, prima che Delli Guanti fissi il tabellone di metà gara sul 22-24.

Dopo l'intervallo lungo, il cambio di marcia

Al rientro dall'intervallo, Chivasso ha cambiato il suo volto. Cester brucia subito la retina dai tre punti e la difesa chivassese costringe Piossasco a tre palle perse e al time out. Mossa inefficace perchè dopo 4 punti in fila di Ratto, i tiratori chivassesi iniziano ad inquadrare il bersaglio avversario. Prima Delli Guanti (2 triple) e Morello (3/3 da tre nel quarto) lanciano la GeneaBiomed sul 50-37 di fine terzo quarto.

Un finale in crescendo

Un parziale subito trasformato in 59-39 grazie ad altre tre triple firmate Cocco&Morello che praticamente mettono la parola fine al match. Ora è già tempo di pensare a gara 2 in programma mercoledì alle ore 20.30 a Piossasco per chiudere la serie e volare alla partitissima con il palio la tanta agognata Seire C - Silver. Chivasso verso la finale.

Il Tabellino

GENEABIOMED Chivasso – Alter 82 Piossasco 73-49
(11-15, 22-24, 50-37)
Chivasso - S. Delli Guanti 14, Vai 7, Morello 17, Cester 9, Ratto 10, Cocco 10, Baldin, Pagetto, Migliori 2, D’Errico 2, Di Martino ne, Vettori 2. All. Iannetti
Piossasco: D’Onofrio 16, Battezzati 2, Santoriello 7, Pacifico, Errigo, Perino 9, Bombardi 4, Ghirardi 3, Zoppetto 2, Di Sipio, Cassé, Tarsia 6. All. Vidili

Seguici sui nostri canali