Dai Gs Chivassesi alle Olimpiadi di Buenos Aires

L’atletica italiana ha una nuova stella.

Dai Gs Chivassesi alle Olimpiadi di Buenos Aires
Pubblicato:

Dai Gs Chivassi alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires, in Argentina. L’atletica italiana ha una nuova stella, nata a Santhià, ma cresciuta negli anni proprio a Chivasso.

Dai Gs Chivassesi alle Olimpiadi

Dai Gs Chivassi alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires, in Argentina. L’atletica italiana ha una nuova stella, nata a Santhià, ma cresciuta negli anni proprio a Chivasso.

La conquista

Davide Favro ha partecipato ai Giochi con la casacca azzurra, mettendosi in luce in una specialità davvero difficile, il salto in lungo. Davvero di prestigio le prestazioni che l’atleta chivassese è riuscito a raggiungere, in Argentina, con due salti di rilievo assoluto per la sua categoria, 7,18 metri e 7,11 metri. Misure, queste, che lo hanno portato al sesto posto assoluto, primo tra gli europei, con 14,29 metri.
La formula della gara olimpica è stata particolare. I ragazzi hanno gareggiato in due round, ognuno costituito da quattro salti, con la somma dei due migliori risultati.

Davide Favro

A Chivasso, Davide è stato seguito con grande calore. Tutto lo staff dei Gs Chivassesi ha atteso con ansia il giorno della gara, esultando assieme a lui per il piazzamento conseguito. Davide Favro è nato e cresciuto sulla pista di atletica del campo sportivo Paolo Rava di Chivasso, dove ancora oggi continua ad allenarsi con costanza e caparbietà, seguito, in particolare, dal tecnico Marco Airale, all’interno dell’Eracle Academy, scuola di èlite, creata proprio all’interno del Rava, con i Gs Chivassesi.  Attualmente Favro è tesserato con l’Atletica Canavesana, nata dalla fusione con i Gs Chivassesi per seguire le categorie al di sopra dei 16 anni.

Il commento dello società

Grande la soddisfazione della società chivassese, guidata dal presidente Claudio Clerici, con la direzione tecnica di Fabio Buscella.

«Il risultato ottenuto da Davide ci riempie d’orgoglio - è il commento di Fabio Buscella -. Davide è cresciuto qui da noi dal punto di vista sportivo. E’ un ragazzo davvero promettente. Si allena sempre con costanza ed entusiasmo».

Il risultato di Davide potrà certamente essere da stimolo anche per i giovani atleti che il Gs Chivassesi sta crescendo.
Alle Olimpiadi Giovanili che si sono svolte in Argentina, quindi, l’atleta chivassese ha confermato tutte le sue potenzialità, che gli hanno già permesso di mettersi in luce a livello continentale. I prossimi Giochi Olimpici, in programma a Tokyo nel 2020, non sono così distanti. E Davide potrebbe certamente puntare ad entrare nella squadra azzurra che vi prenderà parte.  Dopo Marco Lingua, il lanciatore di martello che ha già preso parte a Olimpiadi, Mondiali ed Europei, Chivasso può tifare per una nuova stella dell’atletica, che potrà continuare a dare, anche in futuro, delle enormi soddisfazioni a tutto il territorio.

Alessandro Bocchi

LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DE LA NUOVA PERIFERIA

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook La Nuova Periferia

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale La Nuova Periferia: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali